Lasciati sedurre
Il Monster 1200 R è il modello naked Ducati più esclusivo e ad alte prestazioni, con design “R” che ne richiama le performance. È dotato di un motore da 160 CV* e di un telaio, già predisposto per correre in pista, che include la componentistica derivata dalla Superbike.
Design “R”
Basta solo un’occhiata per riconoscere tutti gli elementi che hanno contribuito a creare il mito del Monster: la linea aerodinamica audace, il faro anteriore arrotondato e affiancato dalle forcelle, il serbatoio in metallo, compatto e imponente. L’inconfondibile concetto di stile “minimalista” dà l’impressione di trovarsi davanti a un motore, un telaio, un serbatoio e una sella.
Il design mira a comunicare le elevatissime prestazioni del Monster 1200 R con una linea sportiva, compatta e leggera, creando l’immagine di un modello individualistico, quasi fosse una monoposto.
Il gruppo delle selle per pilota e passeggero (per cui è ancora impiegata una soluzione monoposto) è visivamente corto ed esile e conferisce un aspetto elegantemente sportivo. La coda e il coprisella del passeggero svelano un design tagliente, caratterizzato da tratti decisi e ben marcati. Vista lateralmente, la sella è sottile e compatta.
Il telaio posteriore è completamente nuovo e presenta un design strutturale leggero. I supporti delle pedane poggiapiedi del passeggero sono separati e fissati direttamente al sottotelaio.
Il supporto della targa, realizzato in alluminio, è montato in alto per esaltare ancor di più l’enorme pneumatico posteriore 200/55 che, grazie al telaio rialzato, è distante dalla coda e accresce la sensazione di leggerezza trasmessa dalla vista posteriore.
I cerchi forgiati riproducono le 3 razze a W della Panigale S/R.
Attenzione ai dettagli
Il nuovo Monster 1200 R comunica chiaramente sofisticatezza ed eccellenza. Rimuovendo il coprisella, una targhetta metallica che indica il modello arricchisce l’aspetto della sella stessa, mentre il rivestimento del radiatore in acciaio spazzolato è decorato dal motivo originale “R”, realizzato tramite sabbiatura. La sella è rivestita con due diversi materiali, uniti da una cucitura rossa che borda la zona del pilota.
Gamma di colori
Il Monster 1200 R è disponibile nei colori rosso Ducati e nel nuovo nero Thrilling; entrambe le versioni sono arricchite da uno sportivo motivo longitudinale che rappresenta la “R” e che contrassegna il parafango anteriore, la mini-carena, il serbatoio e il rivestimento della sella passeggero.